print preview

Organizzazione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza

Le bandiere dei Cantoni sulla facciata di Palazzo federale.

La Confederazione e i Cantoni sono rappresentati in maniera paritetica in seno alla Rete integrata Svizzera per la sicurezza. Nei gruppi di lavoro della RSS possono essere rappresentati anche partner provenienti dalle città, dai Comuni e dall’economia privata.

Gli organi permanenti della Rete integrata Svizzera per la sicurezza sono la piattaforma politica e la piattaforma operativa. Sulla base di un’agenda stabilita trattano temi concernenti la politica di sicurezza che interessano congiuntamente Confederazione e Cantoni e che necessitano di coordinamento.

Il ruolo principale degli organi della RSS consiste nell’intervento prima e dopo una crisi, sopratutto a livello strategico.

Piattaforma politica

La piattaforma politica è composta dal capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), dal capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) nonché dal presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) e dal presidente della Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri (CG MPP).

La piattaforma politica viene informata in merito agli affari della piattaforma operativa e dei gruppi di lavoro, valuta richieste e, se necessario, adotta risoluzioni. La piattaforma politica non ha competenze decisionali, può tuttavia formulare raccomandazioni all’attenzione degli organi decisionali della Confederazione e dei Cantoni.

Piattaforma operativa

La piattaforma operativa della RSS è composta da sei rappresentati della Confederazione e sei rappresentanti dei Cantoni che rivestono una funzione nel settore della politica di sicurezza; la piattaforma si riunisce sotto la direzione del delegato della Confederazione e dei Cantoni per la RSS ed elabora l’agenda in materia di politica di sicurezza della RSS secondo le direttive della Piattaforma politica. La piattaforma operativa valuta e coordina temi e mira a ottenere un consenso tra Confederazione e Cantoni. Prepara inoltre richieste e affari per la piattaforma politica.

Membri della Confederazione: direttrice/ore dell’Ufficio federale di polizia (fedpol), direttrice/ore del Servizio delle attività informative della Confederazione, capo dello Stato maggiore dell’esercito, direttrice/ore dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), capo della Politica di sicurezza in seno alla Segreteria generale del DDPS, direttrice/ore generale delle dogane.

Membri dei Cantoni: segretaria/o generale della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP), segretaria/o generale della Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri (CG MPP), presidente della Conferenza dei Comandanti delle Polizie Cantonali della Svizzera (CCPCS), presidente della Conferenza dei responsabili cantonali degli affari militari, della protezione della popolazione e della protezione civile (CRMPC), presidente della Conferenza delle Istanze della Coordinazione Svizzera dei Pompieri (CI CSP), presidente della Società dei Capi di Polizia delle Città Svizzere (SCPCS).

Gruppi di lavoro

In caso di necessità la piattaforma politica o la piattaforma operativa nominano gruppi di lavoro temporanei per trattare temi specifici. Ai gruppi di lavoro possono partecipare, oltre a rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni, anche rappresentanti dei Comuni e dell’economia privata. 

Organigramma Rete integrata Svizzera per la sicurezza RSS, 01.01.2016
Gli organi permanenti della Rete integrata Svizzera per la sicurezza sono la piattaforma politica e la piattaforma operativa. La Confederazione e i Cantoni sono rappresentati in maniera paritetica in seno alla Rete integrata Svizzera per la sicurezza. Ai gruppi di lavoro possono partecipare, oltre a rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni, anche rappresentanti dei Comuni e dell’economia privata.


Rete integrata Svizzera per la sicurezza Segretariato
Maulbeerstrasse 9
CH-3003 Berna
Tel.
+ 41 58 462 20 29

Modulo di contatto

Rete integrata Svizzera per la sicurezza

Segretariato
Maulbeerstrasse 9
CH-3003 Berna