III. Piano d'azione nazionale per la lotta alla tratta di esseri umani

Insieme all'Ufficio federale di polizia (fedpol), la Rete svizzera di sicurezza (RSS) sta sviluppando il terzo Piano d'azione nazionale per la lotta alla tratta di esseri umani; fedpol è responsabile del contenuto di questo piano d'azione e la RSS assicura il coordinamento strategico e politico. Il piano d'azione entrerà in vigore nel 2023.

10° ciber-landsgemeinde RSS 2022

10° ciber-landsgemeinde RSS 2022

Giovedì, 22 settembre 2022, iscrizione solo su invito.

Campagna nazionale di sensibilizzazione 2022

Campagna nazionale di sensibilizzazione 2022

Criminalità in Internet: siate prudenti!

Portrait

Portrait

La Rete integrata Svizzera per la sicurezza è un elemento fondamentale del Rapporto del Consiglio federale sulla politica di sicurezza della Svizzera 2010. La Confederazione e i Cantoni hanno convenuto di approfondire congiuntamente determinate questioni di politica di sicurezza. Essi sono rappresentati in maniera paritetica in seno alla RSS.

Programma d’incentivazione nazionale

Nel quadro dell’attuazione del Piano d’azione nazionale (PAN) per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento, nel 2022 l’Ufficio federale della polizia (fedpol) sosterrà finanziariamente 14 progetti.

Panoramica delle offerte di formazione nel settore del ciberspazio

Panoramica delle offerte di formazione nel settore del ciberspazio

Lo sviluppo e la promozione della formazione di competenze è un obiettivo importante della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi 2018–2022 (SNPC). Nel quadro dell’attuazione dell’SNPC, la Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS), in collaborazione con il Cyber-Defense Campus di armasuisse e l’Accademia militare presso il Politecnico federale di Zurigo (ACMIL), ha elaborato una panoramica delle offerte di formazione esistenti nel settore del ciberspazio. Quest’ultima è stata pubblicata in data odierna e mostra che esiste già un’ampia offerta di formazione nel settore della cibersicurezza.