print preview

Gestione delle crisi ed esercitazioni

Gestione delle crisi

 

Rete integrata Svizzera per la sicurezza in caso di crisi


La Rete integrata Svizzera per la sicurezza serve principalmente a garantire la consultazione e il coordinamento in situazioni normali, ossia prima e dopo una crisi, ma non a gestire le crisi stesse. La gestione delle crisi deve infatti, di principio, essere garantita dalla linea gerarchica. Il profilo della Rete integrata Svizzera per la sicurezza è stato perfezionato sotto questo aspetto al fine di evitare eventuali doppioni e di rafforzare invece le forme di collaborazione già esistenti.

Nella gestione delle crisi è necessaria una stretta collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni nonché il coinvolgimento reciproco. Sul piano operativo, questi due aspetti sono disciplinati per quanto concerne lo Stato maggiore di condotta della polizia, mentre riguardo allo Stato maggiore federale Protezione della popolazione si stanno sviluppando possibili soluzioni per coinvolgere maggiormente i Cantoni al fine di garantire, in particolare, l’analisi integrata della situazione e la gestione delle risorse a livello nazionale.
 

Esercitazioni

Sono definite «grandi esercitazioni» i grandi esercizi quadro di stato maggiore di una o più giornate a livello operativo o strategico, durante le quali si verifica la collaborazione a livello interdipartimentale e/o con i Cantoni e le infrastrutture critiche.

 

Si tratta di:

  • esercitazioni della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (ERSS)
  • esercizi di condotta strategica (ECS)
  • grandi esercitazioni dell’esercito
  • esercitazioni d’emergenza generale (EEG)
  • esercitazioni cantonali / intercantonali


Ogni quattro anni viene presentata al Consiglio federale una pianificazione globale delle grandi esercitazioni con un orizzonte temporale di almeno otto anni (pianificazione vincolante per quattro anni, prospettiva per altri quattro anni).