print preview

Programma di finanziamento

Aiuti finanziari per misure volte a prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento

Nel quadro dell’attuazione del Piano d’azione nazionale per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento 2023-2027, la Confederazione intende sostenere, mediante un programma, misure sotto forma di progetti e programmi lanciati dai Cantoni, dai Comuni, dalle città e dalla società civile. Essi hanno come obiettivo la prevenzione e la lotta contro la radicalizzazione e l’estremismo violento in tutte le sue forme. I progetti e i programmi sono volti alla sensibilizzazione, all’informazione, al trasferimento di conoscenze, alla consulenza e alla formazione continua. Per quanto riguarda le misure della società civile, si presuppone uno stretto coordinamento con le autorità.

Le organizzazioni di diritto pubblico e privato con sede in Svizzera possono inviare una richiesta di aiuto finanziario alla Rete integrata Svizzera per la sicurezza.

 

Richieste

Per inviare una richiesta occorre osservare i seguenti punti:

  • il progetto o programma deve essere già per metà finanziato: il sostegno fornito dalla Confederazione ammonta al massimo al 50 per cento delle spese complessive;
  • le richieste devono soddisfare i criteri dell’ordinanza (cfr. in particolare gli articoli 2-4, 7 e 8);
  • I criteri definiti (cfr. documento sottostante) saranno tenuti in particolare considerazione in particolare nell’esame della richiesta e, nel caso in cui l’importo totale richiesto superi le risorse disponibili, nell’assegnazione delle priorità alle richieste di aiuto finanziario presentate nel 2024

Un dossier completo comprende:

  • il modulo per la richiesta;
  • il budget per il progetto (cfr. modello di budget);
  • il budget dell’organizzazione per l’anno corrente e il budget nonché il piano finanziario per gli anni seguenti;
  • copia degli statuti dell’organizzazione richiedente;
  • estratto conto attuale o ultimo rapporto annuale/rapporto di attività dell’organizzazione richiedente;
  • polizza di versamento intestata all’organizzazione richiedente;
  • informazioni sull’organizzazione di progetto.

Le richieste relative all’attuazione dei progetti da realizzare nel 2025 possono essere presentate dal 1° aprile al 30 giugno 2024 via e-mail all’indirizzo info@svs.admin.ch .

 

Nel quadro dell’attuazione Piano d’azione nazionale per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento (PAN), l’Ufficio federale di polizia (fedpol) sostiene finanziariamente i seguenti progetti:


Rete integrata Svizzera per la sicurezza Janine Aeberhard
Tel.
+ 41 58 464 43 17

E-Mail


Rete integrata Svizzera per la sicurezza

Charline Panchaud
Tel. +41 58 481 79 17
E-Mail


Ufficio federale di polizia fedpol

Philippe Piatti
Tel. +41 58 464 16 74
E-Mail