print preview

Piano d'attuazione dei Cantoni

 

Il piano d’attuazione dei Cantoni relativo alla Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i ciber-rischi 2018-2022 è stato elaborato da un gruppo di lavoro della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS). È indipendente e, al tempo stesso, complementare al piano d’attuazione nazionale e consiste in 13 progetti d’attuazione concernenti sette dei dieci campi d’azione della SNPC.

Già prima dell’adozione da parte del Consiglio federale della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i ciber-rischi nell’aprile 2018, la RSS e il suo gruppo specialistico per l’attuazione della SNPC avevano già individuato diversi ambiti d’intervento particolarmente importanti per i Cantoni, che intendono studiare approfonditamente.

Per garantire la coerenza tra il piano d’attuazione nazionale e il piano d’attuazione dei Cantoni, alcuni rappresentanti dei Cantoni e della RSS – che assume il ruolo di interfaccia tra la Confederazione e i Cantoni – hanno partecipato all’elaborazione del piano d’attuazione nazionale.
 

Rapporto annuale sullo stato di avanzamento dei progetti dal piano di attuazione dei Cantoni

Nel mese di marzo 2021 la RSS ha pubblicato il secondo rapporto di monitoraggio concernente il piano di attuazione che copre i 12 mesi precedenti (da aprile 2020 a marzo 2021).

Il periodo in esame è stato segnato dalla situazione legata alla pandemia di COVID-19, che ha avuto delle ripercussioni sull’avanzamento dei lavori di attuazione. Nonostante questi ostacoli e grazie all’impegno dei responsabili del progetto, sono stati compiuti passi importanti nell’attuazione di alcuni progetti.

I Cantoni hanno quindi migliorato la protezione della loro amministrazione e della loro popolazione contro i ciber-rischi. I diversi progetti saranno, per quanto possibile, portati avanti secondo i piani e attuati entro la scadenza della seconda SNPC.