print preview

Manifestazione informativa 2019

 

Il 30 ottobre 2019, la Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS) ha tenuto il suo evento informativo annuale presso il Käfigturm di Berna. In apertura il delegato della RSS ha presentato le diverse attività dell’anno trascorso e ha illustrato il chiaro valore aggiunto che, come spiegato nel rapporto di valutazione 2019, è stato possibile realizzare.

L’evento di quest’anno è stato dedicato al tema dei trasporti. Il direttore della segreteria del Coordinamento dei trasporti in caso di sinistro (CTS) ha quindi spiegato come garantire la mobilità di persone e merci in situazioni eccezionali. Successivamente, il capo di stato maggiore dello stato maggiore di crisi delle FFS ha presentato la messa in esercizio del Léman Express quale vettore per l’intensificazione della collaborazione binazionale in ambito di gestione delle catastrofi. Infine, il capo dell’autorità per l’aviazione militare ha parlato di droni e delle (nuove) sfide che rappresentano per la sicurezza dello spazio aereo.

Questo incontro ha dato la possibilità ai partner della Confederazione e dei Cantoni di avvicinarsi ai molteplici compiti della RSS e di promuovere la collaborazione in un settore rilevante per la sicurezza.